LIBRERIA RINASCITA, Ascoli Piceno - INSEGNANTI E L'INTEGRAZIONE. ATTEGGIAMENTI, OPINIONI E PRATICHE (GLI) di IANES DARIO; DEMO HEIDRUN; ZAMBOTTI FRANCESCO

Prodotto scheda

INSEGNANTI E L'INTEGRAZIONE. ATTEGGIAMENTI, OPINIONI E PRATICHE (GLI) di IANES DARIO; DEMO HEIDRUN; ZAMBOTTI FRANCESCO

INSEGNANTI E L'INTEGRAZIONE. ATTEGGIAMENTI, OPINIONI E PRATICHE (GLI)

ATTEGGIAMENTI OPINIONI E PRATICHE

di IANES DARIO; DEMO HEIDRUN; ZAMBOTTI FRANCESCO

ERICKSON , 2010

I MATTONCINI

€ 10,00

Articolo non disponibile.
Per informazioni scrivere una mail a libreria@rinascita.it

Anno di pubblicazione
2010
Pagine
246 p.
Codice ISBN
9788861377752

In che senso oggi è necessario parlare onestamente di integrazione e cercare di comprenderla a fondo, anche scavando sotto la superficie della retorica ministeriale e del "vogliamoci bene"? Cosa ne pensano realmente gli insegnanti? Quali sono i loro atteggiamenti e le loro opinioni? Quali sono i benefici per l'alunno con disabilità e per i compagni di classe? Come influiscono sulla vita sociale a scuola? Siamo davvero pronti a rigenerare profondamente questa meravigliosa realtà della scuola italiana? Questo libro vuole dare risposta a queste e molte altre domande sull'integrazione scolastica. Presenta i risultati di una recente importante ricerca scientifica sull'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, promossa dall.Università di Bolzano e sostenuta dalla Società Italiana di Pedagogia Speciale, prendendo in particolare considerazione le esperienze e le opinioni degli insegnanti e delle altre figure professionali che operano nella scuola italiana in fatto di integrazione. Attraverso l'analisi dei dati, filtrata all'esperienza maturata dagli autori in anni di impegno nel mondo della scuola, emerge uno spaccato chiaro e completo sullo stato dell'integrazione scolastica, evidenziandone i punti di forza ma anche le sue problematicità.

ISBN: 9788861377752 - In che senso oggi è necessario parlare onestamente di integrazione e cercare di comprenderla a fondo, anche scavando sotto la superficie della retorica ministeriale e del "vogliamoci bene"? Cosa ne pensano realmente gli insegnanti? Quali sono i loro atteggiamenti e le loro opinioni? Quali sono i benefici per l’alunno con disabilità e per i compagni di classe? Quanti modi diversi esistono di fare integrazione quotidianamente nelle scuole italiane? Come influiscono sulla vita sociale a scuola? Siamo davvero pronti a rigenerare profondamente questa meravigliosa realtà della scuola italiana? Dario Ianes, psicologo dell'educazione e condirettore del Centro Studi Erickson, è docente presso l'Università di Bolzano per la pedagogia e la didattica speciale. Heidrun Demo è collaboratrice scientifica e docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bolzano. Francesco Zambotti, collaboratore scientifico presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bolzano, svolge ricerca nei campi delle Tecnologie Educative e della Didattica Speciale.

Titolo

INSEGNANTI E L'INTEGRAZIONE. ATTEGGIAMENTI, OPINIONI E PRATICHE (GLI)

Sottotitolo

ATTEGGIAMENTI OPINIONI E PRATICHE

Autore

IANES DARIO; DEMO HEIDRUN; ZAMBOTTI FRANCESCO

Editore

ERICKSON

Collana

I MATTONCINI

di pubblicazione

2010

ISBN

9788861377752

Pagine

246 p.

Volumi

1